🤼‍♂️Grande Vittoria nella gara simboliVSsimboli della categoria dei Simboli della MENTE. Ma come ha scritto qualcuno nei commenti, a volte la Mente mente, quindi il primo lavoro iniziatico da compiere su se stessi e quello legato al…

👉Simbolismo del Silenzio

🤔😊Sai continuare a parlare restando in silenzio?
Sai mettere a tacere l’ego dentro la tua mente?
Sai forgiarti con il potente urlo del silenzio?

📍Queste sono le domande che ci pone questa saggia attitudine e che è sia atto esteriore, ma anche interiore, proprio della mente. A livello dei testi sacri, in principio, prima della Creazione c’era il Silenzio e vi sarà Silenzio alla fine dei tempi. A livello pratico, meno parole e meno esigenze ci daranno nel tempo più resilienza alle cose effimere della Vita.
A livello di iconografia, Horus che diviene in chiave greco-romana Harpocrates, custode della sapienza che invita i fedeli al silenzio e a non rivelare i misteri divini appresi.

🤫Il concetto di Silenzio come “perdita del superfluo” era presso scuole di pensiero antiche, fatto proprio dai Pitagorici ma anche dai Socratici. Non dimenticandoci oltretutto di diverse comunità religiose come i Frati certosini od i conventi delle monache di clausura, dove il tempo non è organizzato dalle parole ma dalla liturgia delle ore nel quasi totale silenzio.

📐In molti gruppi di crescita spirituale personale, la sfida del Silenzio è propria del nuovo iniziato. Con questa, dovrà convivere, ascoltando ed imparando. Se vissuto però a fondo il Silenzio, diventa un vero momento arricchente, perché permetterà all’iniziato di poter ascoltare (non solamente sentire), valutare e meditare a fondo.

🤔.. Curiosità: Ma perché è importante la Simbologia del Silenzio in chiave inziatica? Perché restare in silenzio se ci pensiamo, è una necessità che assale fin dai tempi più antichi in primis gli uomini che vogliono ragionare, interiorizzare e migliorare se stessi e secondo, come forma quasi ascetica di massimo autocontrollo su di sé, placano il continuo chiacchiericcio dei propri pensieri che affollano la mente.

👉Piccolo consiglio SilenteUrlante: Ricordiamoci che restare in silenzio, non significa restare muti…
Ci possono essere silenzi leggeri di intesa carica di Pathos tra due amanti, dove a parlare sono gli occhi… Ma silenzi anche carichi e gravi, tipici di un rimprovero che a volte può ferire più di mille parole.

💖Impariamo Tutti quindi l’uso del Silenzio. Strumento potente che sà arrivare dritto al cuore senza tanti giri di…🤫