Siccome in tanti ci avete scritto in privato per continuare a postare con la categoria delle RUNE (e noi non possiamo che esserne contenti visto che il vostro interesse è importante ?) anche oggi, anche se la gara dei Simboli prevedeva già da ieri la nuova categoria, (ma siam sicuri che ci torneremo presto sopra…) continuiamo con l’ultima Runa…#BERKANA che ha in sé la Forza della Femminilità e del Sacro che c’è in ogni Donna! Quindi massima attenzione al post! ?
Sai essere crescita feconda per te stessa e le persone che ti stanno accanto?
Sai essere in equilibrio con la tua forza femminile?
Sai essere energia pura per i tuoi progetti?
? In questo intento, la Runa #BERKANA ci può essere di aiuto. Da sempre considerata una Runa con forte connotazione positiva (ricordiamoci che, come nei tarocchi, il verso di estrazione della Runa però è fondamentale). Anche se come abbiamo già scritto in questa pagina non vogliamo fare divinazione, ma solamente ricercare il Simbolismo delle Rune, non possiamo esimerci dal dirvi che:
? Berkana, porta con sé, grandi novità, dal campo lavorativo al campo sentimentale. Si entra in un periodo pieno di energia, carica vitale e gioia di vivere! Una gioia legata a doppia mandata con il concetto di Femminile Sacro e di Inno alla vita! (che bello questo concetto…. Quanto ci piace!!!) allo stesso modo, porta lucidità di pensiero, stato d’essere fondamentale per ricalibrare le proprie priorità nella vita…. Se sentite che questa Runa vi vibra e risuona bene dentro, forse è arrivato il momento buono di attuare dei cambiamenti…
? A livello Simbolico ovviamente Berkana è legata al concetto dell’Archetipo di madre, di Nascita e Rinascita e più in generale anche di crescita. Non a caso associata a lei abbiamo la grande Madre Ostara! Rappresenta anche il flusso d’acqua che rapportato al femminile diventa ciclo e nella fase di procreazione latte per il bambino appena nato. Ma non solo, è legata anche al Simbolismo della betulla. Albero tra i primi a rinascere quando si allentano i morsi del freddo.
? A livello di glifo cosa vi fa pensare questa Runa? Se la guardate bene, potrete ritrovare stilizzato un corpo con due triangoli sovrapposti, quello alto rappresentante un seno prosperoso, fonte di nutrimento e di crescita e il triangolo posto sotto, uno stato di gravidanza, cioè una nuova Vita. Ancora una volta, la saggezza delle Rune non finisce di stupirci…. Pensate di che profondità d’animo erano pieni i popoli che l’anno inventata…
? Piccola curiosità… Ma quando parliamo in questa pagina di Archetipi cosa intendiamo? Vi facciamo un esempio… Secondo voi come è possibile che due culture così diverse per epoca, geografia e cultura come lo sono i popoli Celtici e il popolo Ebraico abbiano dei punti in comune proprio in questa lettera? Sì, perché per il popolo Ebraico la seconda lettera dell’alfabeto è la Beth (che ricorda anche foneticamente betulla se ci pensate). Anticamente si pronunciava b, ed oggi v. È il geroglifico dell’interiorità, della famiglia e dello spazio protetto. Qual’è se ci pensate lo spazio più protetto simbolicamente? Il grembo umano. Esso stesso simbolo di bellezza e di una nuova Possibilità!
?Non ci viene altro che da dire, Lunga Vita alle Rune! Oggi grazie al Simbolo di Vita di #BERKANA
?Un abbraccio forte e sincero di pancia a Tutti!
Oggi il post era un po’ lungo ma rileggetelo e rileggetelo perché il Femminile Sacro merita rispetto, soprattutto in periodi importanti come questi!
Astrid Morganne e Rafael Wild
SimboliDiVita
Scrivi un commento