Un saluto a Tutti Community dei Simboli!
Ieri abbiamo detto che la pratica diffusa nella storia di interpretare i Sogni come premonizione, la Oniromanzia, cadde mano a mano in disuso con l’avvento della psicanalisi. Si sucedettero quindi tantissime ed interessantissime correnti di interpretazione tra cui quella Freudiana, Junghiana o Gestaltica.

🧐Un lavoro crediamo importante che stiamo facendo su questa Pagina e sul nostro sito (essendo lì i Simboli divisi per categoria), è quello di avere appunto un valido supporto al significato delle immagini presenti nei Sogni, essendo i Simboli portatori di significati comuni profondi che travalicano l’interpretazione personale.

😊Io ed Astrid siamo anche convinti però che al di là dell’interpretazione Simbolica, non tutto possa essere ricondotto ad una codifica meccanica del Sogno. È nell’unione di più sogni che si compongono le tessere del puzzle, è nelle associazioni personali che la persona dà con la propria cultura e modo di vedere le cose.

👉Per Sigmund Freud, I sogni sono essenzialmente l’appagamento di un desiderio inconscio. È un metodo (come l’ipnosi) per accedere all’inconscio umano e dove l’interpretazione viene data da Libere Associazioni. Per Freud, i ricordi o le forti sensazioni rovate dalla persona vengono “nascoste” dall’io e da lì arrivate nel subconscio, seppellite per mai più riuscire. (Avete mai visto il Film di animazione Inside Out? Di quello stiamo parlando)

😯Quando però siamo in sogno, questo ricordo tende a riaffiorare, anche se c’è sempre una linea di demarcazione che permette alla coscienza di svolgere un ruolo da Sentinella. È quindi per questo che i sogni a prima vista sembrano essere incomprensibili, proprio perché travestiti, camuffati ad arte dalla nostra coscienza. Ti è mai capitato nella vita di svegliarti di soprassalto durante un sogno?

🧠Secondo Freud sarebbe successo perché la nostra coscienza avrebbe ritenuto che questa linea di demarcazione di pericolosità sarebbe stata infranta diventando riconoscibile e dolorosa. Ecco che quindi l’unico modo di stoppare questo momento pericoloso è dare una scarica al corpo facendoti svegliare sudato e trasognato.