💞Grande Community dei Simboli! Ma ci raccomandiamo se sei un Babbano, non puoi leggere il seguente post! 😂
😎Per costruire una FanBase ci vogliono dei Simboli di riconoscimento. La Scrittrice Rowling ce lo insegna con “I doni della morte”. Per chi non lo conoscesse, questo è il Simbolo per eccellenza della Saga di Harry Potter. Tutti i suoi Fan, si riconoscono tali, quando lo vedono, quasi come un simbolo di appartenenza ad un gruppo esclusivo.
😊Tanto si è detto e scritto su questo Simbolo, come sempre su Simboli di Vita cercheremo di darvi contenuti esclusivi, quindi leggete tutto il post e poi diteci cosa ne pensate nei commenti.
😯Il Simbolo “I doni della morte” nasce da una leggenda, che vede protagonisti i tre fratelli Peverell, maghi che in procinto di attraversare un pericolosissimo fiume, utilizzando la magia vi riescono. A questo punto, ad aspettarli sull’altra sponda del fiume, vi è la Morte stessa. La morte fa ai tre una proposta allettante, e cioè regalare ad ognuno dei un desiderio.
💀I tre ovviamente accettano, ma si sà a patti con la morte non si viene. Il primo Antioch Peverell chiese per sé una potentissima bacchetta magica, in legno di sambuco con all’interno un pelo di Thestral, il secondo Cadmus Peverell chiese la pericolosa pietra della resurrezione, capace di riportare in uno stato di semi-vita i morti, e poi Ignotus Peverell il più accorto che chiese per sé un mantello magico con cui poter sparire agli occhi perfino della Morte stessa. Mantello magico che per genealogia arrivò poi fino a Harry Potter.
🧐Inutile dire che la trappola architettata dalla morte a scapito dei fratelli ebbe successo con i primi due che chiedendo oggetti molto pericolosi causarono infatti la lorostessa prematura dipartita, ma il terzo, riuscì grazie al dono ricevuto a scappare alla morte, e quando in felice vecchiaia si presentò dinanzi a Lei, lo fece da pari, a testa alta, da Iniziato.
😻Il Simbolo de “I doni della morte” sono quindi le rappresentazioni grafiche di questi Tre Doni.
L’asta centrale è la bacchetta di Sambuco (non come alcuni pensano una palpebra verticale di un occhio) Il cerchio rappresenta la pietra e il triangolo il mantello, che non a caso è il più grande di tutti e tre i Simboli e va anche graficamente ad includerli. Se volete, leggete qui il post del Mantello: https://m.facebook.com/
🤓Domanda. Cosa vi ricorda questa leggenda?
Bravi una Fiaba. Abbiamo appena finito di scrivere di questo fantastico argomento su questa Pagina, ed infatti questa Leggenda è contenuta sempre in un libro della Rowling intitolato “Le Fiabe di Beda e il Bardo”.
🤔🤫Che altra storia vi ricorda? Ve lo spiamo noi… “La Fiaba dei tre porcellini” . L’architettura Simbolica è la stessa. I tre oggetti magici dati dalla morte hanno una la loro utilità, negli oggetti di potere, che si concretizzano in una caratterizzazione simile a quella delle case dei porcellini, dove solamente l’ultimo fratello con scaltrezza riesce a salvarsi.
3️⃣ I Fratelli poi anche a livello numerico sono tre come i porcellini, e Nella Favola c’è il viaggio iniziatico del passare il fiume che rappresenta l’ostacolo, come lo è stato per i tre porcellini andare a vivere da soli ognuno nella propria casa. La morte poi è associata e chiaramente assimilabile alla figura del lupo. Alla fine solo uno si salva grazie al suo ingegno, in entrambi i casi.
🙏Nella saga di Harry Potter, solamente chi riuscirà a possedere tutti e tre gli elementi magici, sarà padrone della Morte. Ed Harry Potter lo fu. Ovviamente essere padroni della Morte è una metafora. Significa trascendere vivendo, presenti a sé stessi da Uomini e Donne Iniziate con il proprio comportamento. Cosicchè giunto il momento dell’ineluttabile, si possa guardare in faccia la morte. Vivendola come un passaggio qual è. Triste ma naturale. Sapendo di aver vissuto per il bene, la luce ed in ricerca di quella magica scintilla divina che è in ognuno di noi!
Oggi io ed Astrid vi auguriamo proprio questo, Ritrova la tua magica scintilla Divina!
Scrivi un commento