🌈Siete Pronti?, Ri-partenza… Colore! Oggi il Colore oggetto di approfondimento Simbolico è il COLORE ROSSO. Che energia risveglia questa tonalità di Vita?

💪Sai essere Energia fisica per i tuoi progetti?
Sai essere respiro vitale ogni singolo giorno della tua vita?
Sai onorare il corpo che ospiti in questa Vita?

📍In questo bellissimo lavoro interiore, il COLORE ROSSO ci può aiutare. Simbolo da sempre legato alla vita, giacché la mancanza di sangue (Rosso) provoca la morte.

😯 Il Simbolismo di questo colore, ha radici antiche come l’uomo, infatti… proviamo ad immaginarci, assisi su un masso dentro una grotta al tempo del Neolitico. Noi e la nostra famiglia, mentre fuori si gela, al tepore di un Rosso fuoco acceso, che allontana gli animali selvatici e gli spiriti della notte. Il fuoco Rosso ci avrebbe cucinato il pasto e ci avrebbe donato forza e sostentamento. Stando assieme avremmo disegniamo sulle pareti della grotta quello che l’esperienza del vissuto quotidiano ci avrebbe portato. Quasi di sicuro, per farlo avremmo avuto in mano un pigmento Rosso.
Rosso quindi, subito dagli albori, molto presente e legato indissolubilmente ad un Simbolismo di Vita.

❤️L’essere molto legati a questo colore, Indica vivacità e l’essere una personalità che imprime la giusta energia necessaria alla Vita, con un temperamento proattivo al raggiungimento degli obiettivi. Esso incarna il concetto di corpo e materia e non a caso è legato al primo Chakra Muladhara, detto della Radice. È il colore del Fuoco centrale dell’uomo e della terra, è l’Athanor per gli Alchimisti.
Nella Cromoterapia è utilizzato per rimettere in movimento e per “sciogliere”, perché rimette appunto in movimento stimolando, la circolazione sanguigna. (questo effetto lo possiamo ottenere anche nella Cristalloterapia, dove si utilizza anche per rafforzare le emozioni.)
Nel disegno del bambino, l’utilizzo del colore Rosso è importantissimo. Indica la capacità di mettere in atto delle scelte, che portano all’esternare con accresciuta consapevolezza i propri desideri e le proprie idee.

🦅 Colore importante anche per il glorioso popolo dei Nativi Americani. Per la tribù dei Sioux, la Stella del Mattino, espressione del soffio vitale era rappresentata graficamente da un uomo con la pelle Rossa. Così come la penna d’Aquila, anch’essa Rossa, ricevuta dal Grande Spirito e dipinta per rappresentare la Vita.

🍎 Come dicevamo ieri, a livello religioso, anche nella cristianità (soprattutto la prima, quella primitiva, o gnostica) attribuiva ai colori valenza importanti ed Il Rosso Simboleggiava lo Spirito Santo, l’azzurro il Padre ed il Regno dei Cieli ed il giallo il Figlio. Questi concetti ormai si sono persi e ne rimane testimonianza solo in qualche paramento sacro. Rimane però nel Simbolismo del vino Rosso (rappresentante il sacrificio) dell’Eucaristia e non dimentichiamoci della colore della mela di Biblica memoria…. (pensate a quanti Simbolismi…)

✨Nell’astrologia il Colore Rosso è associato al colore di Marte, dio della guerra e governatore dei nati sotto il segno dell’Ariete e dello Scorpione. Segni da sempre legati a passionalità, coraggio e forza.

🤔… Curiosità… In cosa differiscono il colore Giallo ed il colore Rosso a livello Simbolico? Di sicuro in svariate cose, vogliamo però evidenziarne per Voi una. Provate a pensare a cosa vi suggerisce il colore Rosso in un fuoco, probabilmente l’idea di Calore, mentre lo stesso fuoco se visualizzato in Giallo, diventa… luce. Questo perché? Perché il Valore Simbolico inconscio in noi del Rosso è Vita fisica appunto terrena e materiale, mentre quello del giallo è mentale e spirituale, cioè Luce. 👍

🤗 Speriamo anche oggi di aver solleticato (con un post un po’ lungo 😂) la vostra sete di curiosità e di costante miglioramento anche in chiave Simbolica. Un abbraccio forte a Tutti,
Astrid Morganne e Rafael Wild