🌈 Pronti?, Ri-partenza… Colore! Oggi il Colore oggetto di approfondimento Simbolico è il COLORE ROSA

💪Sai essere viva emozione nella bellezza della Vita?
Sai trasmettere protezione ed affetto alle persone a cui vuoi bene?
Sai essere meno mentale… e più di cuore?

📍In questa nostra grande opera che è la Vita, il Simbolo del COLORE ROSA ci può aiutare. Colore associato all’amore altruistico e quindi puro di chi riesce a donare tutto se stesso.

… Immaginate ora… di poter vedere voi stessi nel futuro. Diciamo da qui a 3 anni. Chiudete gli occhi ed Immaginatevi circondati da un aria permeata di Colore Rosa nel posto che più vi piace. Il vostro sguardo assume un ottimistico filtro rosa. Vi sentite fiduciosi e positivi, perché sapete che quello che avete pensato nel passato, il lavoro su voi stessi vi ha portato ad essere gli Esseri fantastici che siete. Avete in voi una accresciuta consapevolezza verso voi stessi ed il mondo che vi circonda. Potenza del Colore Rosa.

🎨Il colore Rosa, non fu come possiamo immaginare uno dei primi ad essere composti. (basti pensare che ancora nel medioevo, il rosso ed il verde venivano chiamati con lo stesso nome o con il termine latino ‘Caeruleum’ si indicavano tanto l’azzurro che il giallo). Ma questa mancanza di illustri natali, non deve far perdere importanza a questo colore, anzi, il suo Simbolismo è molto forte!
In generale, se una persona adora il Rosa, è capace di vivere grandi amori, in cui il dono completo di sé stessi, diventa parte integrante del rapporto di coppia!. Di solito è anche una persona sofisticata ed educata. Il Rosa inoltre è un colore che alleggerisce moltissimo la mente ed è in grado di allontanare i pensieri negativi. Simboleggia la capacità di aprirsi verso il prossimo in un rapporto equilibrato basato sul dare e ricevere e sulla capacità (mai scontata) di perdonare. Nella cristalloterapia la ricchezza di significati ad esempio del Quarzo rosa (ci abbiamo anche fatto un post Ricercatelo pure scorrendo la pagina) è nota ed unica (gran pietra…).

💗Anche il colore Rosa come il Verde di ieri è chiara espressione del quarto Chakra, Anahata, detto del Cuore. È associato anche al Segno Zodiacale della Bilancia.
Nella religione cattolica, il Rosa è simbolo di gioia e viene usato nella Terza domenica di Avvento e nella Quarta domenica di Quaresima nei paramenti sacerdotali. Nel disegno dei bambini invece indica la Perfezione. Quando un bambino disegna spesso utilizzando questo colore, esprime il desiderio concreto (bellissimo questo concetto) di realizzarsi attraverso le sue esperienze e capacità.

🤔… Curiosità… Per secoli il colore Rosa è stato associato al sesso maschile, non femminile. Storicamente poi verso il 1500 (ma con continue alternanze) l’uomo per Simboleggiare importanza e regalità si iniziò a vestire di blu (a differenza degli antichi Romani che adoravano il rosso come Simbolo di forza), e la donna di Rosso per evidenziar la femminil seduzione. Al giorno d’oggi in una sfumatura più tenue e pastello, ciò è ancora vero per i colori di riferimento tipici dei bambini (alcuni dicono per scelta strategica dell’industria del vestiario e dei giocattoli… ). Il Rosa associato alla femminuccia e l’azzurro maschietto. Anche qui siam certi evolveremo… 😉

🙏 Speriamo anche oggi di avervi dato degli spunti di interesse arricchente! Se vi è piaciuto il post mettete Like e condividete amici! 🤗
Un forte abbraccio a Tutti da
Astrid Morganne e Rafael Wild