Un caro Saluto Community dei Simboli!
Entriamo nel vivo con l’approfondimento sulle #Fiabe con una dolcissima (quanto vi sbagliate🤭) e famosa Fiaba ripresa e diventata famosa grazie a Walt Disney, ma che ha radici molto molto lonate…

👉La Fiaba di #Biancaneve

😬Prima di iniziare ci raccomandiamo di mettere a nanna i bambini…. Questa non è per loro.

🤔Ma perché? Perché quando i Fratelli Grimm (faremo un post dedicato alla loro figura) raccontano raccogliendo questa ed altre storie, lo fanno basandosi sulle storie orali che hanno le loro basi in una cultura pagana, che usava la narrazione fiabesca come collante d’unione e identità di gruppo, per formare generazioni di popolazioni agricole che non avendo scuola, avevano nei miti così tramandati la loro forma se volete di occupazione spirituale. Anche se il cristianesimo era forte, la cultura “del focolare” così viene definita, è rimasta, anche se mascherata, più forte che mai.

🐦Se una persona pensa che la storia originale sia tutto zucchero, uccellini svolazzanti ed i sette nani giulivi della Walt Disney, si sbaglia di grosso. La storia di #Biancaneve è una Fiaba a tinte forti che inizia già nelle radici del suo nome. La prima pubblicazione della Fiaba ad opera dei fratelli Grimm è datata 1812 e pensate non racconta le vicende di una ragazza, ma di una bambina di 7 anni. Questo è un dato inconfutabile, che ovviamente viene totalmente edulcorato nelle rappresentazioni fatte dal cinema e negli adattamenti seguenti.

😯La seconda cosa che fa riflettere è la sua bellezza, che non era data solo dalla sua giovane età, ma dall’essere già dalla nascita bellezza con connotati tipicamente Divini. E la sue caratteristiche fisiche si ricollegano alla mitologia nordica che vede nel bianco, nel rosso e nel nero i colori della formazione del creato (Cosmogonia).

👉Dice il testo che ella infatti era: [Bianca come la neve, rossa come il sangue e dai capelli neri d’ebano. La chiamarono Biancaneve.]

Simbolicamente:
1️⃣La pelle bianca come le neve rappresenta la formazione del ghiaccio primordiale.
2️⃣Le labbra rosse come il sangue rappresentano nella cosmogonia norrena il sangue del gigante Aurgelmir primo tra gli esseri del mondo.
3️⃣I capelli neri notte rappresentano la notte originaria, il tempo prima del tempo.

💖Nacque quindi una Divinità. La Fiaba di Biancaneve era originariamente la Fiaba di una Divinità!
Divinità però che se ci pensate, crebbe fino a raggiungere in casa con la matrigna 7 anni. (la matrigna ed il suo rapporto con lo specchio meriteranno domani un nuovo approfondimento, non mancate) Ma perché?

7️⃣Perché nell’antica cultura Nordica, si entrava in società all’età di 7 anni. Con il compimento del settimo anno, si riceveva anche il Nome! (questo probabilmente era dovuto all’alta mortalità dei bambini). Questo atto consolidato, ha ovviamente anche contaminato la Fiaba. La matrigna si accorge quindi della sua bellezza, quando per bocca dello specchio, capisce di non essere la più bella del reame. Semplicemente perché, con il compimento del settimo anno, Biancaneve è entrata di diritto nella Realtà della vita, si è concretizzata. È come quindi se ci fosse stata una iniziazione e questo nuovo Stato dell’Essere di Biancaneve, ha fatto vedere agli occhi invidiosi della matrigna, tutta la sua inadeguatezza. Gelosia, ed inadeguatezza che si trasformerà poi in feroce sete di vendetta.

😎Vi è poi anche un secondo significato celato nel 7, e voi che seguite la Pagina e magari scaricato la Dispensa sui Numeri e Numerologia potete scorgere (se non lo avete ancora fatto, fatelo è gratis e può tornarvi utile scaricatelo qui: http://www.simbolidivita.it/pdf-numeri-e-numerologia/ ). Vi ricordate che dio per creare il mondo lavorò per 6 giorni? Ed il settimo si riposò. Ma solo nel 7 vi è il compimento del Tutto. Il sette rappresenta un ciclo chiuso. Un numero perfetto.

😍A volte pensiamo che prima o poi scriveremo dei libri su questi argomenti, e che dei post di Facebook siano riduttivi. Ma forse queste piccole pillole ed il fatto di fare questi specifici approfondimenti, danno il vero significato del lavoro che stiamo facendo assieme . Un lavoro in progressione. Un lavoro non singolo e slegato, ma una voglia di capire, comprendere e ragionare che ci porta anche oggi ad elevarci. E questo Gruppo SimboliDiVita, è fatto proprio per questo!
🤗Un abbraccio forte e sincero di pancia a Tutti!
(a domani con la seconda parte di #Biancaneve😍) e soprattutto, cosa ne pensate Voi di Biancaneve? Vi piace?