Il Simbolo di fuoco è il Drago

🤔Sai essere fuoco che distrugge il vecchio? 
Sai essere fuoco che purifica per il tuo nuovo Sè?
Sai essere sguardo che affronta le tenebre per rinascere a nuova gloria?

📍In questa speranza, il Simbolo del #Drago ci può aiutare, questo perché Il drago è una figura molto potente che si ritrova nelle tradizioni e leggende di ogni popolo da tempo immemore. Infatti, se da un lato appare minaccioso, terribile e feroce, dall’altro contiene in sé anche qualità nobili e dalla valenza divina, diventando ad esempio per l’antica cultura cinese Simbolo fortunato, in grado di produrre l’Elisir della immortalità.

🐉Comunemente pensiamo al drago sputafuoco, ma si narra che esistano tanti tipi di draghi, dai corpi molto diversi che varcano i confini dell’aria o dell’acqua. A livello Simbolico rappresenta la Natura Ancestrale e Cosmica e come sappiamo la Natura, può (con buona pace dell’uomo) essere sia oggetto d’Armonia e bellezza ineguagliabile, ma anche Chaos distruttrice.

😯… Curiosità!…. Come figura legata all’inconscio, se ci pensate il Drago entra ed esce dall’oscurità invisibile per diventare visibile. In forma negativa, è associabile all’inconscio collettivo ed alle paure inconsce di Jung. È ciò che deve essere eliminato perché solo dopo questo passaggio vi può essere una nuova e vera ricostruzione.

🐲Il suo nome deriva da “Drakon” che (a differenza di tanti che pensano che significhi solo serpente) significa invece “essere vivo che vede”. Ovviamente il vedere Veramente, è riferito ad un occhio interiore… (pensate che bel significato Simbolico nella sua stessa parola)

🔥🔥🔥Il Drago in definitiva, potrebbe benissimo essere associato a tutti gli elementi, ma l’abbiamo legato all’elemento fuoco (sia perché perché sputa fuoco), ma anche perché in l’Alchimia, la Grande Opera è raffigurata anche con una immagine composta da due draghi in conflitto, uno alato, simboleggiante il Mercurio e l’altro non alato, lo Zolfo. Il drago mercuriale è anche simbolo della prima fase dell’opera Alchemica, della Nigredo e ad esso su può legare, (come per il serpente che si morde la coda), il Simbolo dell’Uroboro, principio di ciclicità e Rinascita.

❤️Ma perché a livello Simbolico è così importante? Perché questo animale mitologico, rappresenta anche la Prova Iniziatica. La prova su cui l’uomo si scontra per ricercare la Verità. Auguriamo quindi a tutti Voi di lottare e sconfiggere i vostri draghi sputafuoco interni e di conquistare il vostro Vello D’oro, capendo che forse in definitiva, siamo noi stessi i nostri draghi interni… 😉
🤗Un abbraccio forte e sincero di pancia a Tutti!
Astrid Morganne e Rafael Wild
SimboliDiVita