Il Simbolo associato all’acqua è il Delfino
🤔Sai essere atto di benevolenza verso il prossimo?
Sai essere in questo mondo ancora gesto d’amore che salva?
Sai ricercare il sorriso anche se le acque sono agitate?
📍In questa speranza, il Simbolo del #Delfino ci può aiutare. Questo perché, questo mammifero, è riconosciuto come il soccorritore del mare e perché nei gesti ha avuto da sempre benevolenza per l’uomo, avendo la rara dote di riuscire a spostare sollevandolo col proprio corpo la persona naufraga in mare e facendo sollevare invece il nostro spirito osservandolo saltare e giocare tra le onde.
🐬A lui sono legati quindi concetti di bontà quasi fanciullesca cioè innocente, di generosità ed in generale quindi di positività. Non a caso, è spesso raffigurato in incisioni o dipinti, come forza alleata del bene e degli dei. (Era infatti l’animale sacro ad Apollo tanto da venire venerato in diversi luoghi, sotto queste spoglie).
Vista la sua proverbiale velocità, nell’antichità fu associato al cavallo, ecco quindi che l’iconografia classica iniziò a produrre spesso dipinti di dei (compreso Poseidone) e uomini che montavano questo splendido animale.
😯Una delle leggende più famose sui Delfini è quella legata al cantore Arione. Avendo un tesoro a bordo, i marinai cercarono di derubarlo e così Arione si gettò in mare con la sua cetra salvato per fortuna dai delfini che lo scortarono a riva. Il Simbolismo celato dietro questo racconto è bellissimo.
🎶Grazie alla musica, (che rappresenta l’arte) le due specie si uniscono (anche i delfini adorano la musica) e l’eroe riesce a passare dal “marcio del mondo barbaro”, quindi da una bassezza e confusione esistenziale, alla salvezza che deriva dall’allontanarsi da questa annichilente condizione originaria.
❤️Paradigma dei giorni nostri che vede nella elevazione spirituale, nella crescita personale e nella ricerca del Bello, il vero motore generante felicità per un domani di vera e piena consapevolezza.
🤗Un abbraccio forte e sincero di pancia a Tutti!
Astrid Morganne e Rafael Wild
SimboliDiVita
Vi ho iniziato a seguire su Facebook ed ora lo farò anche qui perché date tante informazioni in maniera chiara e approfondita. Io adoro i delfini, mi trasmettono delle emozioni enormi, grazie x questo stupendo articolo. Grazie mille Astrid e Raphael